Principi generali di Web Design

Il web design, dopo la creazione del world wide web all'inizio degli anni '90, ha subito una rapida evoluzione. La creazione di siti web è diventata un'operazione complessa, che può determinare il successo o il fallimento della tua attività commerciale online.

Progettazione di un sito web

 

Un sito web deve essere uno strumento di comunicazione. Perciò il primo passo per la realizzazione di un sito web è definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Non conta quanto complesso sarà il progetto, se non sai dove vuoi arrivare non raggiungerai mai la tua meta.

Il passo successivo è decidere la strategia per raggiungere gli obiettivi. Occorre scegliere il tipo di sito web che si vuole realizzare, il messaggio che si vuole comunicare, come presentare il marchio della ditta.

Solo a questo punto si passa alla vera e propria progettazione del sito web. Si partono dagli elementi principali, fino a scendere nei dettagli.

Terminata la progettazione si comincia a scrivere il codice.

Gli elementi di un sito web

 

Un sito web, per quanto originale, possiede degli elementi caratteristici, che negli anni sono diventati di uso comune. Questi elementi possono essere:

 

1) Pagine web: un sito web è costituito da un insieme di pagine web. Ciascuna di esse ha uno specifico compito, obiettivi ben definiti e quindi esigenze di design caratteristiche.

2) Elementi della pagina web: ogni singola pagina web è costituita da elementi, che è indispensabile conoscere per progettare e realizzare pagine web di successo.

Tecniche di web design

 

Il modo di progettare e rappresentare le pagine web e i loro componenti si è modificato nel tempo. Infatti l’evoluzione della tecnologia e del gusto estetico ha portato a sperimentare sempre nuove combinazioni, anche nel tentativo di far emergere le proprie creazioni dalla massa.

Nascono così sempre nuovi stili e nuove tecniche di web design.